Dove mangiare a Brescia piatti a base di pesce fresco

Dove mangiare a Brescia

Si pensa che nelle città del nord Italia la cucina tradizionale sia esclusivamente a base di cotoletta e risotto allo zafferano. Ci si sbaglia di grosso infatti  i piatti a base di pesce stanno diventando pian piano i protagonisti della scena gastronomica del settentrione. Brescia viene è una delle città più conosciute per la cucina di mare italiana malgrado non abbia il mare. Il mercato ittico di questa zona è fornito di strutture moderne, amplissima la gamma delle merci: pesce fresco, pescato o di allevamento, surgelato, conservato sotto sale o affumicato, lavorato o trasformato. 

Dunque come si spiega tutto questo?  L’efficiente organizzazione dei trasporti ha reso possibile la rapida consegna di tutti i prodotti della pesca da ogni parte del mondo, siano essi freschi o congelati. Inoltre oggi è possibile anche il trasporto di prodotti della pesca vivi, immersi in acqua e non, in conformità alle norme vigenti e nel rispetto del benessere animale. Ormai le specialità di pesce a Brescia (basti pensare a cozze e branzini) sono talmente conosciute che anche chi abita in località costiere sa che probabilmente quello che mangia è un pescato di seconda scelta rispetto a quello offerto nelle grandi metropoli come Brescia e Milano. In questo modo la vicinanza al mare non è più un requisito fondamentale per trovare un buon ristorante a base di pesce. 

I segni del potere ittico sono evidenti: l’abbondanza di pescherie, la continua apertura di piccoli grandi locali dedicati alle specialità di mare. Uno degli esempi più importanti tra i ristoranti di Brescia e provincia è Fresco Locanda Pesce & Pizza: un locale che garantisce sempre materie prime freschissime e prodotti di alta qualità.  

 

Leave a Comment