Dove mangiare a Brescia: dalle carni al pesce, c’è l’imbarazzo della scelta

dove mangiare brescia

Per diletto, per lavoro, per studio o perché più semplicemente è il posto in cui vivete, sono molti i luoghi dove mangiare a Brescia , una città che offre tanto anche in termini di arte e cultura, proviamo a scoprire qualcosa di più.

Non solo cibo, mangiare a Brescia è solo una parte dell’esperienza

La città lombarda ha un patrimonio storico-artistico di rilievo, frutto di trascorsi piuttosto complessi e tracce lasciate dai romani, dai longobardi, dai bizantini, che rendono la città particolarmente appetibile per chi ama nutrire la propria anima oltre che naturalmente il proprio corpo.

Specialità tipiche dei migliori ristoranti di Brescia

Ovviamente volendo porre l’accento sugli aspetti più propriamente gastronomici non possiamo non menzionare i tipici casoncelli o in dialetto locale casonséi, tipica pasta ripiena di formaggio e spezie varie, a forma di caramella, triangolo, quadrato o farfalla e serviti sepolti di grana o parmigiano dai migliori ristoranti di Brescia.

Ci sono diverse trattorie in centro che fanno degli ottimi casoncelli, così come è immancabile nella cucina di ogni ristorante a Brescia proporre lo spiedo con la polenta, un piatto ricco, davvero perfetto per le serate primaverili ed estive.

Oltre alle specialità di terra, anche menu di pesce a Brescia

A dispetto della sua geografia che permette di avere a portata di mano selvaggina e formaggi dalle vicine montagne, carni gustosissime e selezionate dagli allevamenti in pianura e pesci lacustri dal Garda, dall’Idro e dall’Iseo, non mancano affatto ristoranti pesce a Brescia e provincia.

Per gustare un ottimo menu di pesce a Brescia è sufficiente recarsi da Fresco, una locanda che tratta il pesce con rispetto e che consente di mangiare il pesce scelto direttamente dal banco, oltre che acquistarlo per portarlo a casa come una classica pescheria.

tortaPer il dolce non possiamo non nominare il mitico Iginio Massari, ormai anche star televisiva, la sua Veneto è un tempio della pasticceria, non esiste, torta o dolce, biscotto o lievitato che non sia perfetto, sotto ogni punto di vista, dall’estetica al gusto.

Ma se accettate un consiglio su dove mangiare a Brescia, vi consigliamo anche di affidarvi al piacere della scoperta, che non fa mai male e che in questa città e nei suoi dintorni può rivelarsi particolarmente piacevole.

Leave a Comment