Mangiare pesce a Brescia: Millefoglie di Bufala e Gamberi rossi

mangiare pesce a brescia

Una ricetta semplice, gustosissima, che richiede ingredienti freschissimi ma che è una vera gioia per il palato, mangiarla in un ristorante di pesce a Brescia non è facile ma di certo non impossibile!

La mozzarella di Bufala Campana Dop ha ormai una sua forte e precisa identità e non è assolutamente sostituibile da nessun tipo di formaggio, consistenza, sapidità, cremosità sono praticamente uniche, mentre per i gamberi c’è l’imbarazzo della scelta in Italia, con una leggera preferenza per quelli magnifici di Mazara del Vallo in Sicilia, particolarmente grandi e semplicemente squisiti.

Ecco la ricetta della Millefoglie di Bufala e Gamberi rossi

Ingredienti per 2 persone:

  • 2 mozzarelle di bufala g 150 l’una
  • 4 gamberoni
  • 1 mazzetto di basilico
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe

Per la tartare di gamberoni

Sgusciate i gamberoni e tagliateli a tocchetti. Salateli, conditeli con ottimo olio e mettete da parte

Componiamo il piatto!

Tagliate a strati molto fini la mozzarella e mettete da parte. Adagiate sul fondo del piatto uno strato di mozzarella e uno di gamberi, uno di mozzarella e così via. Ultimate condendo tutto con un filo d’olio, guarnite con una foglia di basilico.

Come detto una ricetta molto facile, che però non si trova in tutti i ristoranti di Brescia e Provincia perché richiede che gli ingredienti siano lavorati pochissimo e che siano particolarmente freschi.

Vi assicuriamo che il connubio sia perfetto e che ne mangereste davvero almeno due o tre di questi piatti!

Venite a provarla da Fresco a Brescia!

Leave a Comment