Linguine con colatura di alici di Cetara e Bottarga: mangiare del buon pesce a Brescia

Spaghetti colatura bottarga

Mangiare pesce a Brescia e anche di ottima qualità, eccovi la ricetta.

Le linguine con colatura di Alici e Bottarga vengono realizzate con due eccellenze dell’agroalimentare italiano, vi sveleremo qui la ricetta per realizzare questo gustosissimo primo piatto di pesce.

Non tutti i ristoranti di pesce a Brescia propongono questo piatto che è particolarmente intenso nei sapori, potremmo paragonarlo a quelli col tartufo per certi versi, si tratta di materia prima di altissima qualità che però non incontra il favore di tutti, anzi.

Cosa sono queste specialità di pesce?

La colatura di alici è una salsa liquida, dal sapore molto forte, si ottiene dopo un lungo processo di maturazione delle alici e discende dal garum condimento romano e pompeiano; la bottarga invece è costituita dall’ovario del pesce, utilizzandone le uova che vengono salate ed essiccate con procedimenti tradizionali.

Queste specialità di pesce, riusciamo a bilanciarle perfettamente nel nostro ristorante a Brescia, grazie alla maestria dei nostri cuochi, il piatto che ne risulta è davvero squisito e può essere mangiato in tutte le stagioni.

Nel nostro ristorante a Brescia, serviamo solo specialità di pesce, oltre che un’ottima e tradizionale pizza napoletana, per cui abbiamo pensato ci stesse alla perfezione un piatto di origini campane di pesce.

Veniamo ora alla ricetta

Ingredienti per la ricetta linguine con colatura di Alici e Bottarga:

– 360 g di pasta (linguine o spaghetti, rigorosamente di Gragnano)

– 2 cucchiai di Colatura di Alici

– due cucchiai di Bottarga grattugiata

– prezzemolo, aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino

La colatura di alici di Cetara va emulsionata a crudo con l’olio in una ciotola capiente, a cui vanno aggiunti l’aglio e il prezzemolo tritati, il peperoncino e un cucchiaio dell’acqua di cottura; una volta scolata la pasta al dente (che bisognerà salare pochissimo) va riversata nella ciotola con la colatura e mantecata sempre a crudo. A questo punto le linguine possono essere impiattate, spolverandole con la bottarga.

Odori e sapori vi sorprenderanno.

Anche a Brescia esistono ottimi ristoranti di pesce e Fresco ne è decisamente la riprova.

1 Comment

Leave a Comment