Dove mangiare pizza a Brescia e provincia: alla ricerca della pizza tipica napoletana

pizza a Brescia

Come tutti sanno, la pizza è nata a Napoli ma mangiare la pizza a Brescia può destare grandi sorprese per il palato. I grandi classici sono la pizza Marinara fatta con pomodoro, aglio, origano e olio, e la pizza Margherita fatta con pomodoro mozzarella di bufala o fior di latte, basilico e olio. Ma la fantasia dei pizzaioli si sbizzarrisce sempre più inventando nuove tipologie di pizze realizzate con verdure, salumi e persino frutti di mare.

Tra le tipologie di pizza a Brescia più diffuse, oltre alla Marinara e alla Margherita, troviamo:

  • la Capricciosa fatta con pomodoro, mozzarella, grana grattugiato, basilico, funghi, carciofini, prosciutto cotto, olive, olio;
  • la Quattro formaggi fatta con mozzarella, gorgonzola e altri formaggi;
  • il Ripieno al forno (o calzone) fatto con pomodoro, provola, formaggio grattugiato, ricotta e salame o prosciutto cotto;
  • il Ripieno fritto fatto con ricotta, provola e salame o prosciutto cotto;
  • la Diavola fatta con pomodoro, mozzarella, grana grattugiato, basilico e pezzettini di salame piccante.

Di pizza sentiamo parlare continuamente, ma come riconosciamo la pizza napoletana a Brescia? La pizza napoletana è immediatamente riconoscibile per la sua pasta morbida e sottile ma dai bordi alti. La pizza tonda della cucina tipica napoletana è la pizza italiana per antonomasia. La particolarità della pizza napoletana è dovuta al suo impasto (simile a quello utilizzato per il pane) realizzato con farina di grano tenero tipo ’00’ e privo di grassi che lo rende morbido ed elastico, per poi lievitare a lungo ed essere steso a mano in forma di disco. Questo sottile impasto di circa 2 centimetri viene poi infornato a temperatura molto alta ma per pochissimi minuti in modo da lasciare la pizza umida e soffice.

Se vi state chiedendo dove mangiare a Brescia uno di questi grandi classici, fate un salto da Fresco Locanda Pesce & Pizza: potrete assaggiare un’ottima pizza e magari anche qualche piatto speciale a base di pesce. Qui persino i più pigri saranno accontentati perché troveranno la migliore pizza a domicilio di Brescia!

Leave a Comment