Pizza gourmet a Brescia: la pizza napoletana rivisitata

pizza gourmet a brescia

Spesso abusata, la parola gourmet associata a pizza e piatti indica un nuovo modo di realizzarli, utilizzando prodotti di altissima qualità abbinati in modi molto originali.

La pizza gourmet a Brescia di Fresco contiene ingredienti come crostacei, asparagi, filetti di tonno, che fino a pochi anni fa non erano contemplati nella pizza napoletana i cui gusti più classici sono la margherita e la marinara, a cui per tantissimi anni si erano aggiunte al massimo la capricciosa, la broccoli e salsiccia, la 4 formaggi e pochissime altre.

La pizza napoletana a Brescia nella pizzeria Fresco però è quella prevista dal disciplinare, che avevamo già raccontato in un precedente post, quella gourmet è una variante realizzata con ingredienti top ma alla base vi è comunque un processo che potremmo definire napoletano.

La pizza verace a Brescia di Fresco è particolarmente digeribile, leggera e gustosa, normalmente è possibile mangiarne due senza appesantirsi.

Volendo ricordare le origini non solo della pizza gourmet a Brescia, ma della pizza in generale, non possiamo non fare un salto indietro al 1700 quando essa è nata come alimento povero ma sostanzioso e sicuramente semplice.

La Marinara, nata nei primi decenni del 1700, con pomodoro, aglio ed origano e la regina Margherita, poco più giovane, realizzata con pomodoro, mozzarella e basilico sono infatti le prime pizze conosciute ed esiste ancora una storica pizzeria di Napoli, Da Michele, che ha a menù soltanto questi due gusti.

Tornando alla pizza napoletana a Brescia dobbiamo ricordare che essa rispecchia in pieno il disciplinare, sottoscritto da tutti i più importanti maestri pizzaioli partenopei nel 1984 davanti ad un notaio, essa è pertanto una pizza napoletana in piena regola.

Leave a Comment