Pizza per celiaci a Brescia: senza glutine si può!

Pizza per celiaci a Brescia

Cerchi una pizza per celiaci a Brescia? Il numero delle persone che soffrono di celiachia aumenta giorno dopo giorno e insieme ad esso l’esigenza di proporre prodotti gluten free destinati a mantenere inalterato il piacere di stare a tavola nei celiaci. Dalla pasta al pane fino alla pizza, quindil’obiettivo di ristoranti e pizzerie è quello di offrire un’offerta pensata per i celiaci. 

In quest’ottica la preparazione della pizza senza glutine a Brescia è diventata un vero e proprio rito, un po’ come è accaduto per la pizza verace negli anni. 

La pizza a Brescia in versione gluten free 

La miglior pizza per celiaci a Brescia in versione gluten free non si discosta molto dalla tradizione napoletana, fatta eccezione per l’assenza di glutine. La preparazione della pizza senza glutine richiede una lavorazione dell’impasto leggermente diverso, ma riesce a mantenere i tratti caratteristici che hanno reso la pizza un grande piatto. 

  • Farina – La farina non deve presentare traccia di glutine, sia in caso di celiachia che in caso di ipersensibilità. Viene usata farina di grano saraceno, riso, miglio, quinoa, mais o ceci. 
  • Impasto – Non basta miscelare farina e acqua per ottenere un impasto liscio ed elastico, soprattutto se si tratta di farine in cui è assente il glutine. La maestria in questo caso è tutto. 
  • Acqua – A cambiare rispetto alla ricetta tradizionale è anche la percentuale di acqua che deve essere maggiore per rispettare il grado di assorbimento delle farine senza glutine. 
  • Lavorazione – La lavorazione dell’impasto gluten free deve avvenire su un piano diverso di lavorazione, meglio se uno dedicato esclusivamente alla pizza senza glutine. 
  • Lievitazione – Un impasto gluten free non ha bisogno di un periodo di lievitazione prolungato, ma questo non influisce negativamente su consistenza e sapore. 
  • Cottura – La pizza senza glutine deve essere soffice e allo stesso tempo croccante, pur essendo cotta più a lungo in un forno a parte. 

Senza glutine: quale pizzeria di Brescia scegliere? 

Le migliori pizzerie senza glutine di Brescia propongono pizze gluten free in grado di reggere il confronto con la pizza verace. Fresco interpreta la pizza senza glutine secondo i canoni della pizza napoletana, seguendo le regole di preparazione e lavorazione indicate dall’Associazione Italiana Celiachia (AIC). La proposta di pizze classiche e pizze gourmet della nostra pizzeria di Brescia è appositamente studiata per non negare il piacere della pizza a nessuno, tanto meno ai celiaci. 

Leave a Comment