Pizza senza glutine Brescia: quando il celiaco si siede a tavola

pizza senza glutine Brescia

La pizza è un piacere a cui nessuno vorrebbe rinunciare, anche se può diventare un piacere off-limits per tutti coloro che soffrono di celiachia.

L’intolleranza permanente al glutine impone l’esclusione di tutti gli alimenti contenenti glutine allo scopo di evitare le lesioni che colpiscono l’intestino e la comparsa dei sintomi correlati (dolori addominali, dolori sparsi, stanchezza e altro).

Il mercato del senza glutine replica a questa esigenza dilagante con la produzione di alimenti senza glutine e farine gluten free.

Nonostante l’attenzione verso il problema, però, non tutte le pizzerie offrono l’opzione senza glutine e per questo i celiaci potrebbero ricevere una spiacevole sorpresa dopo essersi seduti a tavola.

Pizza senza glutine

La pizza senza glutine a Brescia è entrata a far parte delle proposte culinarie dei migliori locali come la pizzeria Fresco.

Da Fresco, la pizza senza glutine si spoglia di tutti i luoghi comuni che la vogliono sciapa, gommosa e poco lievitata per diventare una vera delizia del palato.

Fresco e il mondo delle pizzerie senza glutine a Brescia si attengono alle disposizioni dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia) per evitare la contaminazione degli ingredienti senza glutine.

Questo significa mantenere alta la qualità degli ingredienti, avere a disposizione una zona di preparazione dedicata, disporre di teglie con bordi rialzati, avere un forno dedicato o assicurare una cottura distinta.

Il celiaco a tavola

Il celiaco deve poter gustare una pizza che assomigli a una pizza classica o gourmet in tutto e per tutto, rigorosamente preparata secondo le disposizioni dell’AIC.

L’esperienza di Fresco dimostra come il “menù senza glutine” non può e deve essere un escamotage di ristoranti pizzerie di Brescia o altre città per attirare un target particolare, ma una vera e propria sfida dai risvolti invitanti e gustosi.

Leave a Comment