Pizza verace a Brescia: sapete tutto sul piatto più noto dell’enogastronomia italiana?

Pizza verace Brescia

Mangiare una vera pizza napoletana a Brescia è possibile, ma persino a Napoli ignorano alcune cose sul piatto più diffuso e amato sulla terra, scopriamolo insieme.

Cose sulla pizza verace a Brescia che probabilmente ignoravi

La pizza è un piatto universale, probabilmente il più universale, recentemente è addirittura uscito un articolo in cui ad un giornalista italiano veniva chiesto da un americano quale fosse il nome della pizza in italiano, perché si tratta di alimento che tantissime culture hanno fatto proprio tanto da non conoscerne neanche l’origine italiana.

Anche la miglior pizza a Brescia deve ringraziare Napoli per questa invenzione: sebbene esistano pizze etrusche, romane, egiziane persino, la pizza come la conosciamo oggi è stata inventata nel 700 con l’arrivo del pomodoro in Italia e nel ‘600 senza l’uso delle bacche rosse di origine americana.

Oggi è facile mangiare una pizza gourmet a Brescia, ma sapevate che il successo del disco di pasta condito col pomodoro sia arrivato in Italia solo dopo quello negli States? Già nei primi decenni del novecento, sempre su impulso italiano, le prime pizzerie statunitensi cominciavano ad avere un successo enorme, molto prima che quelle italiane.

La vera pizza napoletana a Brescia si mangia da Fresco, oggigiorno, la prima vera pizza napoletana invece si poteva mangiare già nel 1730 presso la pizzeria Port’Alba tutt’ora aperta e ancora in grado di realizzare un’ottima pizza.

La pizza più lunga del mondo, quasi 2 chilometri continui di pizza con pomodoro e formaggio e californiana, strappando il record a Napoli che lo aveva ottenuto nel 2017.

Ora dopo tutte queste notizie se vi viene voglia di una pizza verace a Brescia sapete però dove andare!

1 Comment

Leave a Comment