Pizza verace napoletana: le caratteristiche che non possono mancare

Pizza verace napoletana

Sono due gli alimenti italiani che hanno ottenuto dall’UE il marchio Stg: uno di questi è la mozzarella, l’altro è la pizza napoletana. Se sei alla ricerca di una pizzeria a Brescia che proponga questa tipologia di pizza, devi tenere conto di alcune caratteristiche imprescindibili perchè sia considerata tale. 

Ma chi stabilisce quelli che sono gli elementi che non possono proprio mancare in una pizza napoletana? Un grande lavoro lo ha fatto certamente l’associazione “Verace pizza napoletana”, fondata nel 1984 da Antonio Pace e che ha coinvolto 20 pizzaioli, per poi diffondersi in Italia e in tutto il mondo. 

Da lì è poi arrivato il “disciplinare di produzione” con regole molto rigorose, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 9 marzo 2010. Dunque, per mangiare la vera pizza napoletana a Brescia, bisogna tenere conto delle indicazioni che vedremo nelle prossime righe. 

Pizza napoletana a Brescia: gli elementi che non possono mancare 

Quando si cerca una pizza verace a Brescia, dalle caratteristiche napoletane, bisogna tenere conto di tutta una serie di elementi. La prima cosa è l’impasto: questo deve essere realizzato solo con acqua, sale, lievito di birra e farina. La lievitazione deve essere di almeno 8 ore. 

Terminata questa fase si passa a quella della stesura: il pizzaiolo deve formare un disco di pasta con un movimento dal centro verso l’esterno e premendo le dita sul panetto, rivoltato varie volte. Questo movimento sposta l’aria verso il bordo della pizza, che in fase di cottura diventerà il classico cornicione. 

Infine, ecco la farcitura e la cottura. In primo luogo, i tre ingredienti imprescindibili sono il pomodoro, l’olio extravergine di oliva e la mozzarella tagliata a listelli. Un paio di foglioline di basilico non guastano. La pizza è pronta per essere infornata: il forno deve essere a legna e ad una temperatura di 485 gradi. Altrimenti la pizza non potrà essere definita napoletana. 

Leave a Comment