Come riconoscere una pizza verace a tavola

pizza verace

Il termine “verace” indica tutto ciò che è genuino e autentico, ma quando si unisce alla parola “pizza” allora inizia a profumare di napoletanità.

La pizza è una specialità con radici territoriali talmente forti da connettersi inevitabilmente a Napoli, anche se la sua tradizione riesce a vivere nelle migliori pizzerie di Brescia e altre città legate alla Campania. Una pizza verace deve presentare un impasto elastico e lievitato lentamente, un cornicione soffice, una cottura a legna e un sapore delicato e robusto insieme.

C’è chi poi come la pizzeria Fresco di Brescia può vantare il valore aggiunto dell’origine napoletana di chi gestisce il locale e chi crea la magia culinaria.

3 modi per riconoscere il carattere “verace” della pizza

L’identikit della pizza verace è stato definito dal Disciplinare Internazionale dall’Associazione Verace Pizza Napoletana che promuove la vera pizza napoletana dal 1984, allontanandola dalle imitazioni.

I cultori della pizza possono riconoscere una pizza napoletana a Brescia strizzando l’occhio alle regole fondamentali.

  1. Preparazione – Non poter assistere alla preparazione della pizza non significa non poter porre l’attenzione sul suo aspetto finale. La pizza napoletana deve essere grande e tondeggiante (diametro 30-35 centimetri), deve avere un cornicione gonfio, rialzato e senza bruciature e deve riservare un impasto morbido ed elastico.
  2. Ingredienti – L’impasto della pizza napoletana richiede acqua, sale, lievito e farina, ma il cliente può valutare l’assenza di grasso e gli ingredienti extra come i pomodori San Marzano DOP o i pomodorini Spunzillo, la mozzarella di bufala DOP o la mozzarella di Agerola e l’olio extravergine di oliva.
  3. Cottura – A definire la vera pizza napoletana a Brescia entra in gioco anche la cottura, rigorosamente nel forno a legna per qualche minuto. La pizza verace a Brescia che non è cotta uniformemente e che presenta una crosta con bruciature non può essere chiamata “verace”.

Leave a Comment