Pizzerie senza glutine a Brescia: tutte le caratteristiche

Pizzerie senza glutine a Brescia

Le pizzerie senza glutine a Brescia ma come in tutte le altre zone d’Italia devono rispettare una serie di norme per poter svolgere regolarmente il proprio lavoro. Innanzitutto devono essere dotate di doppio forno. La pizzeria per celiaci deve avere due forni separati: uno per le pizze standard e l’altro per quelle senza glutine. 

Infatti, cucinando la pizza per celiaci nel forno dove vengono cotte quelle tradizionali, c’è il rischio di contaminazione. Inoltre, è anche una questione organizzativa per la pizzeria stessa: avere due forni significa non bloccare la lavorazione delle altre pizze, dal momento che in unico forno si dovrebbero cucinare tutte quelle senza glutine, oppure pulirlo continuamente nel caso in cui si infornino pizze con la farina normale. Altro aspetto fondamentale è quello relativo al laboratorio di lavoro: una pizzeria a Brescia centro o in altre zone che ha una proposta senza glutine deve dotarsi di due laboratori, uno appositamente dedicato alla pizza per celiaci. 

Pizza gourmet e senza glutine a Brescia: tutte le info 

Altro elemento sicuramente molto importante è quello relativo al segno identificativo per tutti i piatti senza glutine, comprese le pizze. In primis per evitare contaminazioni, una pizza gourmet a Brescia senza glutine è meglio se servita in un piatto con un colore diverso rispetto alle pizze tradizionali. Bisogna infine tenere in considerazione anche alcuni accorgimenti che i pizzaioli dovrebbero osservare. Ad esempio, è ottimo utilizzare un camice monouso. Le mani, dopo ogni preparazione, vanno ben lavate. 

Leave a Comment