Pizzerie senza glutine a Brescia: un obbligo di legge da rispettare

pizzerie senza glutine brescia

Per le pizzerie senza glutine è necessario preservare la salute dei celiaci, vediamo quali norme osservare

L’AIC, l’associazione più importante in Italia che si occupa del mondo gluten free, nelle ‘Regole fondamentali per un’alimentazione senza glutine’ ha stabilito dei requisiti per determinare le norme da osservare per garantire la sicurezza dei soggetti intolleranti al glutine che potrebbero subire conseguenze piuttosto pesanti in caso di mancata osservazione delle indicazioni.

Si tratta di passaggi da osservare a partire dalla parte produttiva, per la corretta conservazione, per la preparazione e per l’adeguata preparazione del personale.

Per quanto attiene alle pizzerie senza glutine a Brescia, ci sono poi delle disposizioni specifiche:

  • Non utilizzare gli stessi ingredienti del normale servizio per la pizza senza glutine;
  • Usare preferibilmente due forni separati;
  • Usare un unico forno con una serie di accorgimenti (disporre la pizza senza glutine in una teglia dai bordi alta, coperta fino all’imboccatura del forno e senza cuocere contemporaneamente pizze con glutine)

La contaminazione degli alimenti senza glutine è uno degli aspetti più pericolosi in un ristorante o pizzeria, è per questo che spesso i locali rinunciano a servire cibo gluten free perché non hanno la certezza di assicurare al cliente celiaco una totale assenza di glutine nelle pietanze.

È anche vero che negli ultimi anni sono tanti i ristoranti che si sono attrezzati per poter servire una pizza senza glutine a Brescia, ci sono sicuramente maggiori costi ma anche la possibilità di acquisire nuovi clienti.

Alla pizzeria Fresco a Brescia viene posta particolare attenzione affinché la pizza senza glutine oltre ad essere saporita e gustosa come una pizza classica, sia anche sicura al 100% per i celiaci.

Leave a Comment