Pizzerie senza glutine a Brescia: quali sono le norme da osservare

Pizza senza glutine

Per le pizzerie senza glutine è necessario preservare la salute dei celiaci

La celiachia è una patologia seria di cui soffrono molte persone, si tratta dell’ intolleranza alimentare più frequente e in Italia l’incidenza è dell’1% circa. Tutti i locali di somministrazione come pizzerie e ristoranti devono attenersi a specifiche norme se vogliono servire cibo gluten free ai propri clienti.

Negli ultimi tempi sono tanti i locali che si stanno attrezzando per poter servire una pizza senza glutine a Brescia, così come i ristoranti, si tratta di dover disporre di attrezzature e metodi di cottura separati per evitare ogni forma di contaminazione.

L’AIC (associazione italiana celiachia) ha stabilito dei requisiti per determinare le norme da osservare in questi casi, sintetizzati in un documento ‘ Regole fondamentali per un’alimentazione senza glutine ’ in cui vengono evidenziati tutti i passaggi necessari, dalla filiera produttiva alle norme di conservazione, fino a quelle relative alla formazione del personale.

Per quanto attiene alle pizzerie senza glutine a Brescia, ci sono poi delle disposizioni particolari:

– Non utilizzare gli stessi ingredienti del normale servizio per la pizza senza glutine;

– Usare preferibilmente due forni separati;

– Usare un unico forno con una serie di accorgimenti (disporre la pizza sg in una teglia dai bordi alta, coperta fino all’imboccatura del forno e senza cuocere contemporaneamente pizze con glutine).

Alla pizzeria Fresco viene posta particolare attenzione durante questo processo perché la salute dei clienti è l’elemento più importante prima ancora del gusto.

Realizzare una pizza gourmet, napoletana o una pizza senza glutine presuppone lo stesso livello di attenzione alla digeribilità e alla qualità della materia prima, per il locale che ha sede a Brescia e dovrebbe essere una mission per ogni pizzeria o ristorante che si rispetti.

Leave a Comment