I migliori primi di mare? Quelli con pasta di Gragnano trafilata al bronzo

scialatielli

Da Fresco a Brescia è possibile gustare un’ampia proposta di primi di mare. Se è vero che la componente fondamentale di queste pietanze è il pesce di qualità, è altrettanto vero che solo un’eccellente pasta può valorizzarle. Noi usiamo pasta di Gragnano trafilata al bronzo. Scopriamone insieme le caratteristiche.

Parlare di pasta di qualità non è corretto, visto che la pasta è un impasto di farina e acqua fatto essiccare. Sarebbe più corretto parlare del grano, che in Italia per legge deve essere rigorosamente duro. La cottura poi fa tutto il resto. Quella al dente continua ad essere la più apprezzata e la più consigliata, purché la pasta tenga la cottura (ecco perché non si usa il grano tenero).

Le caratteristiche della Pasta di Gragnano

La Pasta di Gragnano ha un colore giallo paglierino omogeneo, conferitogli dalla lenta essiccazione a basse temperature. Inoltre presenta una superficie rugosa, in virtù della quale riesce a legare con i condimenti più diversificati.

La produzione di pasta a Gragnano risale alla fine del 1500, quando cominciarono a diffondere i primi pastifici a conduzione familiare. Verso la metà del 1600 la piccola cittadina dei Monti Lattari divenne famosa per la produzione della pasta.

Ma perché si parla di “trafilatura al bronzo”? L’impasto passa attraverso delle trafile di bronzo: i fori più o meno grandi e di varie forme danno poi vita ai vari tipi di pasta. La pasta riposa su telai per più di 48 ore a temperature tra i 40° e i 60°. Proprio la nobiltà del bronzo è l’artefice della porosità di una pasta che “raccoglie” alla perfezione tutto il sapore degli ingredienti utilizzati per la portata.

A cosa abbinare la Pasta di Gragnano trafilata al bronzo

Nel nostro ristorante utilizziamo un’eccellenza delle paste a grano duro, quella trafilata al bronzo di Gragnano.

Il sodalizio ideale è garantito dal rispetto di alcune regole basilari che potremmo ridurre a pochi fattori: trafila della pasta, gusto intenso al palato, perfetta aderenza a sughi e condimenti di varia natura. La pasta trafilata al bronzo dà il meglio di su negli abbinamenti di pesce, come dimostra il nostro Menù.

Vieni a gustare le nostre deliziose linguine agli scampi, dei gustosissimi scialatielli agli scampi, dei paccheri con tocchetti di tonno fresco o ricciola e… lasciati conquistare da tutto il resto!

Leave a Comment