Come riconoscere i prodotti freschi in un ristorante a base di pesce

ristorante a base di pesce

Vi siete mai chiesti dove mangiare pesce fresco a Brescia? Grazie a questi consigli saprete riconoscere il pesce fresco, al ristorante come al mercato.  Il pesce, e tutte le meraviglie che vengono dal mare, sono un caposaldo della cucina italiana. Si tratta di un alimento dai mille benefici per lorganismo. Naturalmente ricco in proteine, vitamine, sali minerali ed acidi grassi insaturi, è un ottimo alimento da includere nella dieta. Ma, proprio per la delicatezza che lo contraddistingue, il pesce ha un breve periodo di freschezza. E saperlo riconoscere è quasi unarte. 

Vademecum per riconoscere il pesce fresco  

Siete sicuri di saper riconoscere il pesce fresco? Quando si ama mangiare pesce bisogna armarsi di pazienza e mandare a memoria queste piccole regole per saper riconoscere il pesce fresco. Che sia a casa o nei migliori ristoranti di Brescia. Ogni prodotto ittico fresco ha delle caratteristiche inconfondibili. Per saperli riconoscere avremo bisogno dei nostri cinque sensi! 

Che si voglia mangiare pesce fresco al ristorante o che si acquisti al mercato,  ecco la lista di caratteristiche per ogni prodotto ittico che ne denota la freschezza:  

  • Pesce: ha un delicato odore marino, gli occhi sono bombati e le squame attaccate alla pelle. 
  • Conchiglie : lodore deve essere delicato, le conchiglie devono essere chiuse e lacqua deve essere chiara. Lacqua torbida è un chiaro segnale di frutti di mare non freschi.
  • Polpo, seppie e calamari:  la pelle deve essere bagnata e nerastra, o chiara per le seppie e calamari. Non ci devono essere sfumature giallastre.

Leave a Comment