Ristoranti a Brescia di pesce: tartare e carpaccio di pesce

Ristoranti a Brescia di pesce

La moda culinaria del sushi ha trovato terreno fertile nella gastronomia italiana già caratterizzata da piatti a base di pesce crudo. I ristoranti a Brescia di pesce vantano menu ricchi di tartare e carpacci di tonno, salmone o pesce spada, regalando così piatti gourmet che non hanno nulla da invidiare alle pietanze che arrivano da terre lontane.

Mangiare pesce crudo è possibile soltanto se si può contare su pesce freschissimo, ingredienti di qualità e preparazioni tradizionali.

Differenza tra tartare e carpaccio di pesce

Gli amanti dei piatti a base di mare sanno cosa aspettarsi quando ordinano una tartare o un carpaccio di mare in un ristorante di pesce a Brescia come altrove, ma non è così facile per tutti. Si tratta di pesce crudo, certo, ma le due specialità dei menù di pesce a Brescia e altre città riservano un taglio diverso che le rende uniche al palato.

Tartare

Le tartare sono piccoli pezzi di pesce tagliati rigorosamente al coltello, assemblati in tortini e conditi con emulsioni genuine, sale e spezie aromatiche o salse. Non tutte le tartare sono uguali. A fare la differenza sono le materie prime freschissime e di eccellenza e le abilità dello chef. Nelle tartare di pesce, diversamente dalle varianti di carne, le tradizionali salse gourmet cedono il posto ai condimenti più genuini e semplici della dieta mediterranea.

Carpaccio

Il carpaccio di mare è uno dei piatti di crudo più apprezzati dagli amanti della cucina nostrana a base di pesce. Il piatto tutto italiano si presenta come un piatto a base di fettine di pesce tagliate sottilissime a cui vengono aggiunti olio, emulsioni e altri ingredienti a seconda della ricetta.

Leave a Comment