Ristoranti a Brescia: dove mangiare e cosa

ristoranti Brescia

Ristoranti Brescia e Provincia: dallo spiedo alla cucina indiana

I ristoranti a Brescia censiti da un noto portale di recensioni e prenotazioni sono circa 682, le tipologie di cucina però non sono così varie come ci si aspetterebbe da una città evoluta e cosmopolita, ma andiamo a vedere più nel dettaglio.

La stragrande maggioranza dei ristoranti a Brescia serve cucina italiana

Della totalità dei ristoranti censiti, quasi il 60% serve cucina locale italiana, quindi parliamo di locali piuttosto tradizionali che possono servire lo spiedo con polenta, i casoncelli, il coniglio alla bresciana, la polenta taragna, i bigoi con l’impasto del salame, ecc.

Una buona fetta di locali, circa il 20%, serve pizza, piatto ormai presente in lungo e in largo nella Penisola, anche se la pizza verace napoletana viene servita solo da poche pizzerie specializzate.

Al terzo posto troviamo il pesce, anche se solo per ogni 10 locali troviamo solo un ristorante a Brescia di pesce, come già visto in un precedente articolo, sebbene la città lombarda non sia nelle vicinanze del mare, sono presenti ottimi locali che servono pescato.

Se siete interessati a sapere a Brescia dove mangiare altre tipologie di cucine, sappiate che dovete girare molto, perché se 6 locali su 10 sono italiani e 1 su 10 serve pesce, solo meno del 7% del totale dei ristoranti è etnico ed in particolare giapponese, bbq, cinese e indiano.

Pizzerie senza glutine e ristoranti con opzioni vegetariane e vegane

Della totalità dei ristoranti 117 hanno possibilità di servire vegetariani, 42 vegani e 54 opzioni per i celiaci.

Compreso la provincia invece, esistono 3.613 ristoranti, in questo caso le opzioni si allargano anche a steakhouse, sushi, spagnola, messicana e sudamericana.

Leave a Comment