Specialità di pesce a Brescia: il risotto con gamberi rossi e polvere di pistacchio

specialità pesce brescia

Il risotto con gamberi rossi e polvere di pistacchio è un piatto che abbina delle eccellenze dell’enogastronomia italiana, in particolare siciliane, trattandosi dei celebri gamberi di Mazara del Vallo e del famosissimo pistacchio di Bronte.

La ricetta per realizzare questo gustosissimo primo piatto di pesce non è molto complicata, chiaramente alla base vi è l’esigenza di realizzare un ottimo risotto, poi la materia prima farà il resto.

Non tutti i ristoranti di pesce a Brescia propongono questo tipo di primo, con sapori delicati e ammalianti, un piatto del genere con il pesato freschissimo e il vero pistacchio di Bronte è eccezionale.

Questo alimento è molto costoso, perché richiede una lunga procedura per essere raccolto e realizzato e in alcuni periodi dell’anno il suo prezzo può schizzare alle stelle.

È compito dello chef riuscire a bilanciare bene i sapori in modo da non far emergere troppo il pistacchio ma da stabilire la giusta armonia col gambero che è l’assoluto protagonista del piatto. Nel nostro ristorante a Brescia, grazie alla maestria dei nostri cuochi, il piatto che ne risulta è davvero squisito e può essere mangiato in tutte le stagioni.

Mangiare pesce a Brescia, fresco e cucinato alla perfezione: ecco la ricetta

Ingredienti per 4 persone per la ricetta risotto con gamberi rossi e polvere di pistacchio

  • 80 gr di pistacchi di Bronte
  • Mezzo chilo di gamberi rossi di Mazara
  • 1 litro di acqua per il fumetto
  • 1 cipolla
  • 400 gr di riso Carnaroli
  • 70 ml di vino bianco
  • Sale, pepe e olio q.b.
  • 20 gr di burro

Con il carapace dei gamberi va preparato il fumetto, utilizzando l’acqua e la cipolla tagliata molto fine, fino a bollore, dopodiché va filtrato il tutto. In un tegame o risottiera rovente va messo il riso a tostare con poco olio, sfumato col vino e poi va cotto usando pochi mestoli di brodo bollente ottenuto con i gusci e le teste dei gamberi, poco alla volta. Alla fine il riso va mantecato col burro e guarnito con i gamberi appena scottati e col trito di pistacchi di Bronte.

Una specialità di pesce a Brescia che potete gustare solo da Fresco!

Leave a Comment