Impepata di cozze, un classico intramontabile

impepata-cozze

L’impepata di cozze è un piatto della tradizione marinara napoletana importato ormai ampiamente in tutta Italia. Apprezzata da tutti per il gusto inconfondibile, si tratta della classica pietanza ideale per più momenti. Molti la amano come secondo piatto, altri la preferiscono come antipasto. Da Fresco a Brescia scegli tu il momento più congeniale per gustare la migliore impepata di cozze.

La Campania abbraccia una tradizione culinaria fatta di innumerevoli prelibatezze. Ogni regione le ha assimilate, spesso modulandole con una nota caratteristiche della personale cultura gastronomica. Tra i piatti più amati ritroviamo l’impepata di cozze, la cui riuscita è quasi interamente concentrata sulla qualità dei molluschi. Gli ingredienti aggiuntivi e il tocco di cuochi esperti fanno il resto.

Come preparare un’ottima impepata di cozze

L’impepata di cozze è un piatto semplice. Ciò non significa che non necessiti di opportune accortezze, che anzi sono necessarie per farne una davvero buona.

Le cozze devono essere freschissime, motivo per cui si consiglia di rivolgersi a una pescheria di fiducia. Fondamentale un’accurata pulizia, non prima però di aver buttato tutti i mitili rotti o aperti, segnale che non sono più vivi.

Come pulire le cozze

Con un coltellino è opportuno rimuovere dai gusci le incrostazioni. Va eliminata anche la ”barbetta”, la leggera peluria che esce dalle valve (non sempre) e che le tiene attaccate allo scoglio. Successivamente i gusci vanno strofinati con una spazzolina o una spugnetta metallica sotto acqua corrente a getto leggero. Dopo averle pulite ben bene, si può procedere alla cottura.

 

Pepe nero in abbondanza e…

Le cozze vanno fatte aprire direttamente in pentola, a fuoco vivace, e poi condite con abbondante pepe nero, possibilmente macinato al momento. Tenendo la pentola per i manici, bisogna scuoterla in modo che il pepe si distribuisca bene. Ora non resta altro che porla nel piatto e gustarla in tutta la sua squisitezza.

 

Da Fresco a Brescia puoi mangiare un’ottima impepata di cozze, ideale per una cena tra amici o un pranzo estivo.

Leave a Comment