Insalata di polpo e patate: mare e terra si fondono

insalata polpo e patate

L’insalata di polpo e patate è un piatto gustosissimo della tradizione. Sarebbe bene gustarlo nei ristoranti dove dedicano attenzione alla scelta delle materie prime: sia il polpo che le patate devono infatti essere di qualità. Nel Menu di Fresco trovi questa pietanza, da assaporare e riassaporare.

L’abbinamento con le patate è forse quello più usuale nei piatti di polpo. I due gusti si sposano alla perfezione: le caratteristiche dell’uno, infatti, enfatizzano quelle delle altre. Non è però da tutti essere in grado di preparare un’impeccabile insalata di polpo tiepido con le patate, laddove ogni ingrediente contribuisce alla riuscita del piatto.

Il segreto del polpo in insalata

Se proprio si può parlare del segreto del polpo in insalata, non possiamo fare a meno di menzionare la qualità degli ingredienti. Questo assunto è valido, però, solo se li si sa usare al meglio. Inoltre, alcuni ristoratori scelgono di utilizzare alcune spezie, altri preferiscono una versione più essenziale.

Solitamente il profumatissimo prezzemolo può dare quel tocco in più ai teneri cubetti di polpo e patate.  In questo piatto dal sapore avvolgente, si fondono mare e terra, suggellati da aromi e citronette che spesso vengono usati anche per una questione olfattiva oltre che di gusto.

La cottura del polpo

Se il polpo non viene cotto alla perfezione, anche la resa del piatto finale verrà alterata. Ma come deve essere dunque l’ingrediente primario? Arricciato sui tentacoli e tenero al morso. Fondamentale anche bilanciare adeguatamente aromi e condimento: le erbe più fresche e profumate riescono anche a donare leggerezza al piatto.

Nel nostro Menu trovi l’insalata di polpo tiepido e patate, preparata in modo da esaltare ogni singolo ingrediente.

Leave a Comment