Pizza verace napoletana: vieni a gustarla da Fresco!

pizza napoletana Brescia

Tutti amano la pizza napoletana ma non tutti sanno prepararla alla perfezione. Se poi da Napoli ci spostiamo al Nord, la situazione si complica. Ma sarà proprio così? Fresco a Brescia sfata questo mito, offrendo nel suo Menu una delle migliori pizze su territorio nazionale.

Una pizza che riesca veramente a soddisfare tutti rispetta una serie di parametri imprescindibili. Sapori, odori, qualità delle materie prime devono sapersi mescolare in un mix unico e inconfondibile. E se da un lato la Margherita continua ad essere la regina indiscussa delle pizze, dall’altro sta all’abilità del pizzaiolo presentare le varianti più gustose e interessanti.

Gli ingredienti irrinunciabili per una pizza verace

La pizza è una specialità tradizionale garantita e protetta (STG). Questo significa che è disciplinata da precise norme, che hanno lo scopo di preservarne l’autenticità.

I protagonisti assoluti di una pizza impeccabile sono gli ingredienti. Quali sono dunque le materie prime che rispondono alla vera essenza di questo prodotto tanto amato?
– farina di grano tenero;
– lievito di birra;
– acqua naturale;
– sale marino o sale da cucina;
– pomodori pelati e/o pomodorini freschi;
– olio extravergine d’oliva.

Accanto a questi, ritroviamo l’aglio, l’origano, il basilico e, naturalmente, la mozzarella di bufala campana (o in alternativa la mozzarella stg).

Impasto, cottura, gusto

La preparazione dell’impasto comporta in primis una corretta lievitazione che non deve durare meno di 7 ore. La cottura solitamente avviene a 485° alla platea del forno, per una durata di 60/90” e rotazione continua del disco.

Da Fresco ci atteniamo con scrupolo a tutti i dettami dell’antica tradizione napoletana, bilanciando perfettamente il gusto del pane cresciuto e ben cotto con quello acidulo del pomodoro. Sappiamo che ogni dettaglio può fare la differenza e lo dimostriamo con un’offerta di pizze che non aspettano altro che essere gustate.

Scopri il nostro Menù!

Leave a Comment