Guazzetto di pesce: da cucina povera a piatto di pregio

guazzetto

Il guazzetto di pesce è uno dei piatti più ricercati nei ristoranti di mare. A fare la differenza è la qualità del pesce ma anche la preparazione. Ottimo da solo, con semplici crostini di pane, è interessante anche abbinato alla pasta come spaghettoni o paccheri. Nel nostro ristorante il pesce attentamente selezionato e l’esperienza degli chef sono garanzia di portate invitanti e gustose.

Il guazzetto di pesce è conosciuto in tutta Italia, ma ogni regione ne ha una specifica variante. In tanti lo assimilano al brodetto o alla zuppa di pesce, con cui in effetti ci sono delle affinità. Tuttavia, il guazzetto ha un’identità tutta sua. La prima lampante differenza tra la zuppa di pesce e il guazzetto di pesce è la consistenza. L’emulsione è più compatta nella seconda, mentre nella prima viene effettuata una bollitura più lunga. Inoltre nel guazzetto, a differenza della zuppa e del brodetto, è presente il pomodoro, almeno nella ricetta tradizionale. Ad ogni modo, dietro ogni ricetta c’è una tradizione e tante piccole raffinatezze.

Guazzetto di pesce: la ricetta tradizionale

Il guazzetto di pesce ha subito nel tempo una vera e propria evoluzione in termini di pregio. Nato come piatto di avanzi, dunque tipico della cucina povera, oggi rappresenta una preparazione ricca e per certi aspetti sofisticata.

Nella ricetta tradizionale del guazzetto di pesce sono presenti diverse varietà di pesce: vongole, cozze e orata in primis. Nelle varianti più corpose possiamo trovare anche calamari e seppioline, gamberi e scampi, in alcune addirittura la coda di rospo.

Una buona riuscita del piatto non può prescindere dalla pulizia e dallo spurgo dei mitili e dalla successiva preparazione di un trito di peperoni friggitelli, cipollotto e peperoncino.

Fresco a Brescia: il luogo ideale dove gustare un guazzetto di pesce

Nel Menu di Fresco a Brescia puoi trovare anche il nostro gustosissimo guazzetto di pesce. Prestiamo particolare attenzione a provenienza e freschezza del pescato per offrire ai nostri clienti i piatti più gustosi.

Nel nostro ristorante il pesce attentamente selezionato e l’esperienza degli chef sono garanzia di portate che soddisfano anche i palati più esigenti.

 

Leave a Comment