La pizza napoletana verace: caratteristiche dell’impasto

pizza napoletana verace

Da sempre la pizza è un prodotto tipico della cucina napoletana e preparare limpasto pizza napoletana è un vero e proprio lavoro. Il piatto più apprezzato dItalia è un susseguirsi di segreti, attese e fasi che lo rendono simile alla creazione di una vera opera darte ed anche il nostro mastro pizzaiolo lo sa bene. 

Anche chi sceglie di preparare la pizza napoletana verace con la ricetta più semplice si avventura in unattività da prendere sul serio. La bontà del risultato finale dipende dallimpasto, dai tempi di lavorazione e dalla scelta degli ingredienti per condirla. A Napoli i pizzaioli amano ricordare come limpasto pizza napoletana e la sua preparazione siano pura arte creativa popolare, che nessun prodotto e processo industriale può replicare.  

Pizza napoletana verace: la preparazione

Non a caso, ogni pizzaiolo partenopeo ha una sua ricetta e un suo modo di fare la pizza, dalla classica margherita alloriginale pizza fritta di Napoli. Una vera pizza napoletana deve essere facilmente ripiegata su se stessa a libretto e avere un cornicione di 1-2 cm gonfio e dal colore dorato, con poche bolle e bruciature.  Fare una buona pizza è una cosa seria e il pizzaiolo più esperto consiglia tempi di lievitazione che vanno dalle 12 alle 14 ore di attesa. 

Per quanto riguarda, invece, la farina usata nella pizza napoletana verace il suggerimento è usare una farina di tipo 0 o di grano tenero, che contiene più glutine della classica farina 00 ed è per questo perfetta per la panificazione, soprattutto se abbinata a lievito madre. 

Leave a Comment