Ristoranti di pesce a Brescia: come riconoscere un buon locale?

Ristoranti di pesce a Brescia

ristoranti di pesce a Brescia devono misurarsi con il luogo comune che vede questi piatti strettamente collegati alle città affacciate sul mare.

La locanda Fresco “nuota” controcorrente e dimostra che le specialità di pesce a Brescia possono portare il pescato fresco e tutta la bontà dei sapori del mare anche in città dell’entroterra.

2 consigli per riconoscere un buon locale

Dove mangiare pesce a Brescia diventa una questione di dettagli e affidabilità del ristorante, soprattutto perché si tratta di un territorio lontano dal mare.

Un ristorante a base di pesce che offre la possibilità di scegliere il pescato e la modalità di cottura deve presentare un banco esposizione in grado di mantenere la temperatura di conservazione e separare il pesce dai molluschi.

L’impatto visivo e olfattivo con il banco pesce, inoltre, consente di farsi un’idea riguardo la freschezza effettiva del pesce, anche se esistono dei limiti soggettivi. In linea di massima il pesce fresco deve profumare di salsedine e mare e deve avere l’occhio nero, convesso e “intelligente”.

Attenzione alle truffe

Essere sicuri di mangiare pesce fresco a Brescia è possibile soltanto entrando in contatto con un ristorante rinomato e affidabile. A meno che non ci sia un ristorante di fiducia, infatti, parlare di pesce fresco potrebbe nascondere un prodotto scadente e vecchio.

Negli ultimi anni sono stati sviluppati metodi di sofisticazione che aiutano a “ravvivare” il pesce vecchio e a farlo apparire come appena pescato. L’acqua ossigenata mantiene bianche le carni dei molluschi (calamari, totani e seppie), l’acido borico ravviva il colore dei gamberoni, il monossido di carbonio “svecchia” il tonno e così via.

Per fugare ogni dubbio, quindi, occorre rivolgersi ai migliori ristoranti di Brescia, come Fresco, che assicurano l’indiscussa qualità del pescato fresco e rispettano le materie prima in ogni ricetta.

Leave a Comment