Spaghetti con le vongole: come riconoscere quelle veraci

Spaghetti con le vongole

Negli spaghetti con le vongole quelle veraci le riconosci da quelle ordinarie perché la loro nascita e crescita nel Mediterraneo è certificata. Quando i ristoratori si recano al mercato del pesce per acquistare i frutti di mare, sono consapevoli della provenienza di tutti i prodotti che acquistano. Lo sanno, infatti, che mangiare pesce di qualità è molto importante, sia da un punto di vista culinario che da un punto di vista sanitario. Il pesce, infatti, deve essere fresco, così come il frutto di mare, possibilmente abbattuto e venduto con certificazioni che attestino la loro reale provenienza. 

Vongole veraci: come distinguerle da quelle comuni 

Come si riconoscono, però, le vongole veraci da quelle comuni? La Tapes Semidecussatus, questo il suo nome scientifico, ha un guscio la cui colorazione varia dal bianco al grigio-giallastro, con strisce o macchie di colore più scuro. Al suo interno, il frutto è biancastro e può presentare alcune chiazze viola. La sua superficie è piuttosto liscia ed è grande circa 4 o 5 cm, quindi è un po’ più grande delle vongole comuni. 

Se viste da vicino, le vongole veraci hanno i sifoni piuttosto ben separati tra loro, a differenza delle vongole comuni. Se sono attaccate, la vongola non è verace.  

Fresco: un ristorante di pesce – fresco – e di qualità 

Mangiare pesce al ristorante per alcuni è meglio che a casa, perché se non siamo esperti vorremmo affidarci a persone competenti più di noi, che sappiano proporci un’offerta di qualità – e soprattutto fresca. 

Se siete dalle parti di Brescia, il ristorante Fresco è il posto giusto per voi. Provate i nostri spaghetti con le vongole per capire perché combiniamo la tradizione e la professionalità con un ambiente informale e composto da persone attente e appassionate, soprattutto alla buona cucina a base di pesce. Ovviamente fresco. 

Leave a Comment