Il carpaccio di pesce, perfetto per la cucina di mare a domicilio

carpaccio di pesce

Se si ha voglia di cucina di mare a domicilio, il carpaccio di pesce potrebbe essere un’idea davvero allettante. Gustoso, stuzzicante, fresco. Si tratta di una scelta ideale come antipasto, ma perfetto anche come secondo. 

Tradizionalmente il carpaccio è noto come piatto di carne. In effetti, all’origine veniva fatto col filetto di manzo. Con il trascorrere del tempo abbiamo assistito ad un’evoluzione gastronomica che da diversi anni vede il carpaccio anche nelle varianti di pesce. Da Fresco Brescia è possibile gustare addirittura una pregiata selezione di carpacci. 

Una selezione di carpacci per soddisfare la voglia di mangiare pesce a domicilio 

Il carpaccio di pesce conquista tutti grazie ad un sapore delicato ma incisivo. Se in molti lo preferiscono in apertura del pasto, tanti altri lo scelgono come seconda portata. In ogni caso, soddisfa appieno le aspettative, soprattutto se accompagnato da qualche fetta di pane fresco. 

Il carpaccio di pesce prevede una specifica procedura. Il pesce viene prima pulito con accuratezza e poi sfilettato trasversalmente con apposito coltello da filetto. Prima di affettare i filetti, il pesce viene messo in freezer per circa mezz’ora. Questo fa in modo da rendere il taglio più facile. Si procede poi alla marinatura ed il gioco è fatto.  

L’importanza di scegliere pesce di qualità per un ottimo carpaccio 

Solitamente gli chef usano filetti di branzino, salmone, orata, pesce spada, sarago, dentice. Va ricordato però che la prima condizione imprescindibile per un ottimo carpaccio di pesce è la scelta della materia prima, che deve essere di alta qualità.

Il pesce dunque deve essere freschissimo, ma soprattutto sottoposto ad abbattimento. All’ingrediente di base bisogna aggiungere altre componenti di altrettanta qualità: un ottimo olio extravergine d’oliva, spezie o erbe aromatiche profumate. È poi l’ingegno dello chef a fare la differenza, come nel caso dei carpacci di pesce proposti dal nostro ristorante di mare a Brescia. Il desiderio di mangiare pesce a domicilio viene così immediatamente soddisfatto: gusti e profumi tipicamente mediterranei a casa propria, esattamente come al ristorante! 

Leave a Comment