Fresco: la migliore pizzeria di Brescia centro

Migliori pizzerie brescia

La pizza da anni e anni viene mangiata e apprezzata da molti popoli ed è forse l’alimento per eccellenza che rappresenta l’Italia in tutto il mondo. La pizza nacque a metà del Settecento nel capoluogo partenopeo e per molto tempo è stato un fenomeno esclusivo di questa città. Dalla seconda metà del Novecento però questa amatissima pietanza iniziò a diffondersi negli altri paesi fino ad arrivare quasi in ogni angolo della Terra. Oggi è molto diffusa anche nei ristoranti del nord Italia tra cui i ristoranti – pizzerie di Brescia.

Non tutti sanno che dal febbraio del 2010 la nostra amata pizza è stata riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Comunità europea e nel 2011 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio immateriale dell’umanità. La pizza preparata nelle migliori pizzerie di Brescia si distingue dalle altre pizze grazie innanzitutto alla sua consistenza: bassa al centro e alta ai bordi (il cosiddetto cornicione).

Secondo la tradizione si tratta di un pasto povero: la ricetta popolare infatti è molto semplice e prevede l’osservazione di alcuni accorgimenti soprattutto nella scelta degli ingredienti e nella tecnica dell’impastatura. Secondo i veri amanti della tradizione culinaria napoletana, la Margherita e la Marinara sono le uniche due vere tipologie di pizze. Ma oggi nei menù delle migliori pizzerie di tutta Italia sono presenti numerosissime varianti a base di verdure, salumi o addirittura frutti di mare.

Se dopo tutte queste chiacchiere sulle pizze vi è venuta l’acquolina in bocca e vi state chiedendo in quale tra i ristoranti di Brescia città potete assaggiare una buona pizza, non vi resta che venire da Fresco Locanda Pesce & Pizza!

Leave a Comment