Quando il ristorante a base di pesce rivoluziona la cucina fusion

ristorante a base di pesce

Al giorno d’oggi la cucina di un ristorante a base di pesce deve riuscire a muoversi su fronti diversi, mantenendo le tradizioni italiane a tavola e aprendosi all’influenza di nuove gastronomie. Dai ravioli ripieni al curry al sushi è facile pensare alla cucina fusion come a una miscela tra le diverse cucine del mondo (giapponese, thailandese, francese e così via). In effetti il matrimonio di ingredienti e sapori della cucina fusion è diventato il fiore all’occhiello di molti ristoranti di pesce di Brescia e altre città.

Fusion nostrano da Fresco!

Tra le esperienze fusion più particolari spicca quella di Fresco, un ristorante pizzeria di Brescia che ha preferito creare combinazioni tra ingredienti nostrani. L’idea è quella di portare alla luce il carattere “poco moderno“ della cucina fusion pensando ai pomodori, alle patate e agli altri ingredienti che sono stati portati da altri continenti in epoche antiche.

Questo ristorante di Brescia supera la cucina locale divisa tra entroterra e Lago d’Iseo per arrivare a una formula fusion che resta nei confini nazionali e strizza l’occhio alle antichissime radici ricche di influenze più disparate. La millefoglie di bufala e gamberi rossi unisce la mozzarella di bufala campana DOP e gamberi rossi siculi così come la tagliata di tonno su crema di castagne miscela la sapidità del Mediterraneo e la dolcezza dei frutti del castagno. La cucina fusion tutta nostrana del ristorante pizzeria Fresco sperimenta consistente nuove, profumi inebrianti e sapori inediti sfruttando soltanto ingredienti di qualità della grande varietà regionale, quella che ci invidiano in tutto il mondo.

Leave a Comment