Gli ingredienti fondamentali della pizza verace napoletana

pizza verace napoletana

La pizza verace napoletana è inconfondibile, la riconosci dal sapore, dall’impasto, dalla consistenza, perfino dall’aspetto. La vera pizza napoletana è realizzata utilizzando materie prime accuratamente selezionate e provenienti dalla tradizione campana: la mozzarella, il pomodoro, l’olio extravergine, la farina. Perfino l’acqua gioca un ruolo fondamentale, nella sua realizzazione. 

La preparazione di una pizza gourmet, di qualità, che richiama alla tradizione della cucina partenopea, deve seguire regole ben precise, universalmente accettate e riconosciute. 

La pizza verace napoletana: come riconoscerla 

Se siete amanti della pizza, quella napoletana verace la riconoscerete al primo sguardo: cornicione alto e soffice, base leggermente più alta rispetto al solito e impasto morbido, da sciogliersi in bocca. Le farine selezionate per l’impasto devono essere di grano tenero, la percentuale di acqua deve aggirarsi attorno al 70% rispetto ai grammi della farina e il lievito di birra utilizzato è generalmente fresco e dosato in base alle ore di lievitazione stabilite. Solitamente, la lievitazione di un impasto per la pizza si aggira tra le 8 e le 24 ore. In genere, più un impasto lievita più sarà digeribile. 

La cottura, poi, è davvero velocissima, più di quello che ci si può aspettare: la vera pizza napoletana non cuoce più di 60-90 secondi e il forno deve superare i 450°C. Il motivo di questa rapidità è presto detto: la pizza napoletana verace deve essere morbida e non friabile. 

Pizza gourmet: buona anche a domicilio 

La pizza è buona appena sfornata, quindi se decidete di ordinarla a domicilio il consiglio è sempre quello di scegliere una pizzeria di fiducia nelle vostre immediate vicinanze. 

Se vivete a Brescia, Fresco è il posto giusto per voi. Un team composto da professionisti innamorati del loro lavoro e della buona cucina, ingredienti sempre di prima scelta, cotture tradizionali, prodotti di altissima qualità. 

Leave a Comment