Gnocchi: tante varianti per un piatto godurioso

gnocchi frutti di mare

Ridi, ridi che mamma ha fatto gli gnocchi!”. Chi di noi non ha mai ascoltato questo detto? Un modo di dire simpatico che indica quanto sia gradito questo piatto, proprio a tutti! Gli gnocchi sono infatti tra le pietanze più golose della cucina italiana, oggi presentati in numerose varianti in tutti i ristoranti.

Gnocchi di patate, di sola farina, ripieni: ogni tipologia ha un gusto tutto suo ed è impossibile non amarli. Diffusi lungo l’intero territorio nazionale, ogni variante regionale ha una sua particolarità. Tra queste vanno menzionati gli gnocchi con i frutti di mare, presenti anche nel menù di Fresco a Brescia.

Gnocchi e tradizione gastronomica

Gli gnocchi vantano una tradizione antichissima, grazie anche alla possibilità di realizzarli con ingredienti semplici e non dispendiosi. Oggi come all’origine, rappresentano uno dei piatti più saporiti e sostanziosi del mondo. La preparazione degli gnocchi non presenta difficoltà; tuttavia sono necessarie alcune accortezze per far sì che riescano alla perfezione.

Per l’impasto con le patate, bisogna scegliere le bianche, possibilmente di montagna perché più farinose. Se si usa la ricotta, questa va sgocciolata molto bene, per cui è preferibile che sia più secca. Se invece si scelgono delle erbette, vanno lessate, private dell’acqua e poi tritate. Per legare si può utilizzare la farina o un uovo qualora le patate non siano farinose.

Come si cuociono  e si condiscono gli gnocchi

Più che di vera e propria cottura, nel caso degli gnocchi possiamo parlare di lessatura. L’acqua va fatta bollire solo leggermente e poi salata. La regola è quella classica: quando gli gnocchi risalgono in superficie, sono pronti. Solo se sono molto grandi, vanno lasciati cuocere 3-4 minuti in più. Per la scolatura, mai rovesciarli in uno scolapasta perché potrebbero sfaldarsi; meglio usare un mestolo forato.

E per il condimento? Spazio alla fantasia! Dai più classici gnocchi alla sorrentina ai più caserecci con grana, salvia e tocchetti di salumi, gli gnocchi regalano sempre piacevoli sorprese al palato.

E se vuoi provare qualcosa di veramente godurioso, da Fresco a Brescia puoi gustare un ottimo piatto di gnocchi ai frutti di mare!

Leave a Comment