Brescia, dove mangiare una tartare di tonno rosso

tartare tonno

Tartare di tonno rosso, dove mangiarla a Brescia, ricavata da pesce freschissimo

Il tonno rosso è una varietà di tonno particolarmente pregiata in quanto il pesce è quasi in via di estinzione, essendo stato oggetto di una pesca massiva e indiscriminata.

Fresco è tra i ristoranti di pesce a Brescia che tratta questo pregiato prodotto del mare, raro e ricercato ma che è la base per ricette dal sapore straordinario come tartare, filetti, carpacci ecc.

Proprio della tartare di tonno rosso parleremo in questo articolo e di come poterla preparare a casa, noi di Fresco siamo tra i pochi ristoranti a Brescia centro a realizzarla.

È importante innanzitutto comprare il pesce da una pescheria di fiducia o quantomeno da un esemplare intero, spesso infatti viene commercializzato a tranci o già affettato e ciò ne determina una più difficile riconoscibilità e non sempre è agevole valutarne la freschezza.

A tal proposito potete leggere il nostro articolo in cui segnalavamo come riconoscere il pesce fresco.

Al netto di alterazioni, in ogni caso, il tonno che si preferisce in questi casi tende più al rosso vivo e intenso.

Ricetta della tartare di tonno rosso

Ad ogni modo quando siete alla ricerca di ristoranti a Brescia in cui mangiare del pesce freschissimo compreso una eccezionale tartare di tonno rosso, ricordatevi sempre di Fresco.

Prepararla è davvero semplice, conta soprattutto la materia prima, ma vediamo la ricetta:

Tartare di tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g tonno rosso freschissimo;
  • capperi sotto sale;
  • olive nere denocciolate;
  • pomodori ciliegini;
  • olio extravergine;
  • sale fino.

Tagliare il tonno a cubetti di mezzo centimetro circa con un coltello affilato, ripetere l’operazione con i pomodorini, tagliare finemente le olive, dopodiché miscelare gli ingredienti e aggiustare di sale. Far riposare qualche decina di minuti, quindi impiattare con un coppapasta accompagnando con un giro di olio di oliva extravergine.

Leave a Comment