Una pizza digeribile la riconosci dall’impasto

pizza digeribile

La pizza è uno dei piatti più amati dagli italiani. Sia per un discorso legato alla tradizione, sia perché una buona pizza di qualità ha un gusto davvero unico e inconfondibile. Può capitare, però, quando ci rechiamo in pizzeria, di assaggiare una pizza dall’impasto difficilmente digeribile. Ce ne accorgiamo perché poco dopo averla mangiata ci cominciamo a sentire appesantiti e assetati. Eppure, riconoscere l’impasto di una pizza di qualità è possibile: ecco alcuni consigli per non sbagliare. 

Riconoscere l’impasto della pizza: maturazione e lievitazione

Innanzitutto, c’è un motivo per cui l’impasto di una pizza non è facilmente digeribile: solitamente, infatti, la “colpa” è dell’impasto poco “maturo” e poco lievitato. Cosa si intende con “maturazione”? La maturazione è la lentezza con cui un impasto cresce e lievita. Per ogni cosa, in cucina, ci vuole il giusto tempo. La gatta frettolosa fa i figli ciechi, dice un vecchio adagio, e questa regola è quanto mai vera davanti ai fornelli (o a un forno a legna). Più un impasto matura nei giusti tempi, lievita con lentezza, più siamo sicuri che quella pizza sarà di qualità e, soprattutto, sarà facilmente digeribile.  

Una pizza di qualità: maturare con lentezza

Quali sono gli elementi di una pizza di qualità? L’impasto, quindi la sua maturazione e lievitazione, gli ingredienti di qualità e possibilmente D.O.P., la stesura dell’impasto e – ovviamente – la cottura. Niente si lascia al caso, tutto è calibrato e calcolato al millimetro e con precisione. La passione e l’amore sono certamente ingredienti segreti e preziosi: questi, però, vanno ad aggiungersi a qualcosa di già stabilito, robusto, preesistente.

Il ristorante pizzeria Fresco a Brescia si preoccupa da sempre di proporre ai suoi clienti un prodotto giustamente maturato e lievitato, realizzato con prodotti di qualità e steso e cotto secondo la tradizione. Per questa ragione, il ristorante pizzeria Fresco Brescia vi garantisce un impasto a regola d’arte, saporito, lievitato e maturato come vuole la tradizione. La vostra digestione se ne accorgerà. 

Leave a Comment