Il riso giusto e mani sapienti per un delizioso risotto alla pescatora

risotto alla pescatora

Il riso è il protagonista indiscusso di molti piatti deliziosi della nostra tradizione e per la sua consistenza si presta anche a non poche sperimentazioni. Se si vuole soddisfare la voglia di gustare un ottimo risotto alla pescatora, basta affidarsi al proprio ristorante di fiducia a Brescia per una consegna a domicilio. 

Per realizzare al meglio deliziosi risotti è importante scegliere opportunamente il giusto tipo di riso. Soffermandosi tra gli scaffali del supermercato, anche chi non è uno chef di mestiere può notare che sulle varie scatole di riso viene indicato l’uso ottimale di quella specifico tipologia. Inoltre, il riso deve avere un aspetto uniforme. Eventuali difformità sono indicative di uno status che ha subito alterazioni. 

Quale riso usare per un delizioso risotto alla pescatora 

Gli esperti della cucina di mare ci insegnano che per un delizioso risotto alla pescatora sarà utile scegliere un riso superfino o un riso semifino.
Chi segue la prima scuola di pensiero opterà per un riso arborio o carnaroli, dai chicchi grandi e lunghi. Tende a rilasciare pochissimo amido, il che lo rende adatto a piatti asciutti, come insalate e paella, ma anche appunto al risotto alla pescatora.
Chi segue invece la seconda scuola di pensiero opterà per un riso italico o un vialone nano, dai chicchi medi e leggermente allungati. Tende a rilasciare amido, il che lo rende idoneo per timballi e risotti che necessitano di una ricca mantecatura. 

Chi ha avuto il piacere di assaporare un risotto alla pescatora sa bene quanto conta che i vari ingredienti siano sapientemente uniti. L’amalgama deve essere perfetta! Anche il riso utilizzato contribuisce al raggiungimento di quel gusto inconfondibile che ricorda insieme il mare e i sapori più amati. 

Se si è dunque alla ricerca di un ristorante dove mangiare pesce, si può andare sul sicuro! Tra i piatti sarà presente senza dubbio il risotto alla pescatora. Da Fresco a Brescia il sapore intenso di mare si sposa con l’avvolgente cremosità per quello che può essere definito un vero gioiello della cucina italiana. 

Leave a Comment