Una buona pizzeria a Brescia? Provate Fresco, locanda dove assaggiare la pizza verace!

buona pizzeria a Brescia

La pizza napoletana è mangiata e apprezzata da molti popoli ed è forse l’alimento per eccellenza che rappresenta l’Italia in tutto il mondo. La pizza verace nacque a metà del Settecento nella capoluogo partenopea e per molto tempo fu un fenomeno esclusivo di questa città. Dalla seconda metà del Novecento però questa amatissima pietanza iniziò a diffondersi negli altri paesi fino ad arrivare quasi in ogni angolo della Terra.  

Non tutti sanno però che dal febbraio del 2010 è stata riconosciuta come Specialità tradizionale garantita della Comunità europea e nel 2011 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio immateriale dell’umanità. La pizza della cucina tipica napoletana si distingue dalle altre pizze grazie innanzitutto alla sua consistenza: bassa al centro e alta ai bordi (il cosiddetto cornicione). La ricetta popolare è molto semplice e prevede la preparazione di alcuni accorgimenti soprattutto nella scelta degli ingredienti e nella tecnica dell’impastatura. Secondo i veri amanti della tradizione culinaria napoletana, la Margherita e la Marinara sono le uniche due vere tipologie di pizze. Ma oggi persino se la si vuole mangiare a Brescia si possono ritrovare nei menù numerose varianti con verdure di stagione, affettati o frutti di mare.  

Se dopo tutte queste chiacchiere sulle prelibatezze partenopee vi è venuta l’acquolina in bocca e vi state chiedendo in quale tra le pizzerie di Brescia e provincia è possibile assaggiare una buona pizza, non vi resta che recarvi da Fresco Locanda Pesce & Pizza. Questo ristorante – pizzeria vi stupirà con le varietà dei suoi piatti e con la bontà delle ricette tipiche della cultura napoletana.  

Leave a Comment