Frittura di gamberi e calamari, che delizia!

frittura gamberi e calamari

La frittura di gamberi e calamari rientra tra i piatti maggiormente quotati nei ristoranti di mare. Stuzzicante, dal sapore avvolgente, calda ma fresca: una buona frittura di pesce conquista davvero tutti. Che tu decida di mangiarla nel tuo ristorante preferito o comodamente a casa tua, premurati che abbia un bell’aspetto e un buon odore e poi… abbandonati al piacere!

La Frittura di Pesce è una pietanza versatile e variegata, nella misura in cui si possono utilizzare tante tipologie di pesce. Tuttavia, la più apprezzata risulta essere la frittura di gamberi e calamari. La qualità del pesce anche in questo caso è d’obbligo: si rischierebbe altrimenti di ritrovarsi a mangiare calamari gommosi o gamberi che tendono a sfarinarsi. Scegliendo un ristorante di fiducia, come Fresco a Brescia, ci si assicura un pasto impeccabile, garantito dalla certezza di mangiare pesce fresco e preparato con cura.

Frittura di gamberi e calamari? Dorata, gonfia e croccante

Ci sono alcune caratteristiche che spingono a scegliere una frittura di gamberi e calamari: deve essere dorata, gonfia e croccante.
Come abbiamo più volte sottolineato, scegliendo pesce fresco e di qualità cominciamo a partire col piede giusto.

In seconda istanza, gamberi e calamari devono essere asciutti. Per questo si consiglia di lasciarli a sgocciolare subito dopo averli puliti e tagliati, facendo infine riposare per qualche oretta il pesce in frigorifero.

Per quanto riguarda i calamari, una corretta pulizia si effettua staccando la testa, vuotando la sacca e poi spellandola. Se si preferiscono degli anelli teneri, vanno preferiti calamari di medie dimensioni e di peso non superiore ai 300 grammi.

Anche la farina e l’olio contribuiscono alla riuscita di una frittura perfetta

Per fare la doratura di gamberi e calamari sarebbe preferibile miscelare due farine, o meglio una parte di farina e due di semola. Questa conferisce maggiore croccantezza, non attaccandosi troppo al pesce. Sia gamberi che calamari vanno infarinati in modo tale che nessuna parte venga tralasciata.

L’olio per la frittura deve raggiungere i 180°.  Il pesce va fritto poco per volta: diversamente la temperatura dell’olio si abbasserebbe andando ad inficiare la resa croccante. Inoltre, di tanto in tanto va girato.

Da Fresco osserviamo con rigore tutte queste piccole accortezze, garantendoti una frittura di gamberi e calamari davvero deliziosa!

Leave a Comment