Da cosa si capisce che una pizza sia buona?

miglior pizza Brescia

Miglior pizza a Brescia ? Facciamo chiarezza

Proviamo a capire come stabilire quale possa essere la miglior pizza a Brescia, fermo restando che stiamo parlando di pizza napoletana e non di pizza in senso assoluto.

Ci sono molti indicatori che possono far capire già dalla sola vista della bontà di una pizza verace a Brescia e della sua conformità con quanto prescritto dal relativo disciplinare, tuttavia poi è toccandola, odorandola e naturalmente mangiandola che si può avere un giudizio pressoché completo.

Tuttavia bisogna attendere alcune ore, la notte se si mangia di sera, per esprimere un giudizio definitivo, in quanto errori nei processi di lievitazione portano notoriamente molta sete.

Il giudizio sulla pizza è certamente soggettivo come sempre quando si ha a che fare col cibo, tuttavia ci sono alcuni elementi che non possono essere ignorati e senza i quali nessuna pizzeria a Brescia o in qualunque altro posto può definire il proprio prodotto pizza napoletana.

Ecco 6 regole per giudicare una pizza verace:

1. La pizza deve essere tonda, con diametro non superiore ai 35cm, il cornicione, cioè il bordo deve essere rialzato 1/2 cm, gonfio e dorato, centralmente deve essere spessa non più di mezzo centimetro;

2. Deve essere piacevole alla vista, soprattutto omogenea, gli ingredienti ben equilibrati sul disco, nessuna sovrabbondanza, il pomodoro sufficientemente cremoso e la mozzarella parzialmente sciolta ma non liquida;

3. Le bruciature come le bolle devono essere poche o assenti;

4. Tagliandola, deve apparire cotta internamente, senza presentare parti umide, con alveoli presenti ma non ‘gallerie’;

5. Il gusto deve essere intenso, il sapore è quello del pane appena sfornato, il pomodoro deve avere la giusta acidità, la mozzarella conferire sapidità, l’olio la nota piccante e amara;

6. La pizza non deve risultare mai gommosa, deve essere facile e piacevole da masticare.

Tra le pizzerie a Brescia centro, Fresco realizza una pizza verace che ha tutti i canoni per essere definita tale, frutto di studio e ricerca e che di sicuro vi stupirà.

Leave a Comment