Cosa aspettarsi da una buona pizzeria a Brescia

pizzeria a Brescia

La vera pizza napoletana a Brescia la si può riconoscere per la sua pasta morbida, sottile al centro ma dai bordi alti. La pizza tonda della cucina tipica napoletana è la pizza italiana per antonomasia. La particolarità della pizza napoletana è dovuta al suo impasto (simile a quello utilizzato per il pane) realizzato con farina di grano tenero tipo ’00’ e privo di grassi che lo rende morbido ed elastico, per poi lievitare a lungo ed essere steso a mano in forma di disco. Questo sottile impasto di circa 2 centimetri viene poi infornato a temperatura molto alta ma per pochissimi minuti in modo da lasciare la pizza umida e soffice.

In tutte le pizzerie di Brescia e provincia i grandi classici sono la pizza Marinara fatta con pomodoro, aglio, origano e olio, e la pizza Margherita fatta con pomodoro mozzarella o fior di latte, basilico e olio. Ma la fantasia dei pizzaioli ormai si sbizzarrisce sempre più inventando nuove tipologie di pizze realizzate con verdure, salumi e persino frutti di mare. Le pizze tradizionali più diffuse sono: il Ripieno fritto fatto con ricotta, provola e salame o prosciutto cotto; la Capricciosa fatta con pomodoro, mozzarella, grana grattugiato, basilico, funghi, carciofini, prosciutto cotto, olive, olio; la Quattro formaggi fatta con mozzarella, gorgonzola e altri formaggi; il Ripieno al forno (o calzone) fatto con pomodoro, provola, formaggio grattugiato, ricotta e salame o prosciutto cotto; la Diavola fatta con pomodoro, mozzarella, grana grattugiato, basilico e pezzettini di salame piccante.

Se vi state chiedendo dove potete trovare una pizzeria napoletana a Brescia fate un salto da Fresco: potrete assaggiare la vera pizza napoletana e magari anche qualche piatto a base di pesce fresco.

Leave a Comment