Mangiare a Brescia e scoprire il territorio con un menu a base di pesce

Mangiare a Brescia pesce

Ogni territorio nasconde vari substrati gastronomici e chiedersi dove mangiare a Brescia può essere l’inizio di un viaggio di scoperta tra piatti tradizionali e proposte inedite. A Bresciadove mangiare può far scoprire una tradizione divisa tra l’entroterra contadino e la gastronomia a base di pesce tipica del Lago d’Iseo. C’è chi come la locanda Fresco, invece, ha preferito raccogliere la gastronomia mediterranea portando il mare nel cuore del territorio lombardo.

Cosa mangiare a Brescia

I casoncelli bresciani, la polenta, la cacciagione e i piatti tradizionali della cultura contadina fanno spazio ad antipasti, primi e secondi piatti a base di mare più legati a una cucina mediterranea.

Piatti contadini

Brescia ospita moltissimi ristoranti che propongono piatti tipici della tradizione locale per immergersi nella storia del posto. Tra le ricette più rappresentative troviamo i casoncelli (fasta fresca ripiena e condimento a base di burro, salvia e grana), spiedo con polenta e secondi a base di cacciagione.

Specialità di mare

I migliori ristoranti di pesce a Brescia offrono un viaggio culinario inedito: gastronomia mediterranea nel cuore della Lombardia. Fresco, come ristorante a base di pesce, permette di degustare il pescato fresco scelto direttamente dal banco in modo tradizionale o più originale. Il menu delle specialità di pesce a Brescia si arricchisce di antipasti (gamberi rossi di Mazara del Vallo, tartare di pesce, ostriche, impepata di cozze, zuppa e altro), primi piatti (pasta ai frutti di mare, risotto gamberi e pistacchio e altri) e secondi piatti (frittura di paranza, salmone, rombo, grigliata mista e altro).

Perché preferire il pesce?

I piatti tradizionali rappresentano appieno il territorio, ma non sono ideali per chi segue un regime alimentare dietetico, chi non ama i sapori della terra e chi non vuole appesantirsi troppo. Mangiare pesce a Brescia può essere l’alternativa culinaria che apre alla scoperta di un territorio ricco di influenze storico-culturali e gastronomiche, ma in una chiave inedita.

Leave a Comment