Mangiare pesce a Brescia: ecco i paccheri di Gragnano con tonno fresco

mangiare pesce a brescia

Una specialità tipica della città della pasta, che si sposa benissimo con un sughetto di pesce, vediamo la ricetta dei paccheri di Gragnano trafilati al bronzo con tonno fresco, capperi e olive .

Mangiare pesce a Brescia? Perché no! Vi sveliamo qui la ricetta di uno dei piatti di maggior successo della nostra locanda di pesce, i paccheri di Gragnano al tonno freschissimo.

Brescia i ristoranti trattano maggiormente carne, con numerose specialità di terra dato la vicinanza con pascoli e cacciagione, tuttavia se si sa dove mangiare pesce a Brescia è possibile mangiare dell’ottimo pesce anche nella città lombarda.

Nel nostro ristorante a Brescia di pesce siamo specializzati sia sui piatti di mare che sulla pizza verace napoletana, un connubio accomunato da qualità e freschezza della materia prima utilizzata per la realizzazione dei piatti.

Ma veniamo alla ricetta dei paccheri al tonno.

Ingredienti per 4 persone:

  • Paccheri rigorosamente di Gragnano
  • 1 trancio di tonno fresco da 300 gr circa
  • 200 grammi di pomodorini maturi
  • 1 cipolla
  • olive denocciolate
  • capperi
  • 2/3 filetti d’acciuga
  • olio evo, sale, pepe

Questo formato di pasta con la sua rugosità è in grado di assorbire meglio il sughetto al pomodoro e dare maggior sostanza al piatto, creando un perfetto amalgama.

Cominciamo

In una padella capiente, versate dell’olio di oliva in cui stempererete le acciughe, quindi lasciate appassire le cipolle tagliate finemente e vi verserete poi i pomodorini tagliati grossolanamente. Dopo qualche minuto sarà la volta del tonno, che sarà lasciato giusto il tempo di scottarsi, eventualmente sfumate con del vino bianco.

Completate con i capperi strizzati e abbondanti olive taggiasche. Cuocete qualche altro minuto, spegnete la fiamma e aggiustate di sale e pepe.

Scolate la pasta al dente, tenete da parte qualche mestolo della sua acqua e usatela per “risottare” i paccheri nella padella, mantecate e servite!

Mangiare pesce a Brescia non è mai stato così facile. Buon appetito

Leave a Comment