Pizza napoletana a Brescia: le ragioni del boom

pizza napoletana brescia

In pizzeria a Brescia è possibile gustare una vera pizza napoletana così come sarebbe preparata all’ombra del Vesuvio. Per tutti gli amanti di questo straordinario alimento, ecco dove cercare!

Fino a pochi anni fa fuori dalla Campania si era soliti apprezzare un altro tipo di pizza: più bassa, croccante e farcita con gustosi ingredienti. Oggi, però, la tendenza è decisamente cambiata e sempre più persone inseguono la classica pizza napoletana a Brescia e non solo. Forse si tratta di un trend destinato ad esaurirsi, forse a crescere sempre di più. Sta di fatto che ormai, la pizza napoletana piace sempre di più.

Non passa giorno in cui non si parli di questo: aperture di locali, chef che ne rivisitano la ricetta e l’invenzione di pizze sempre più particolari e con ingredienti ricercati l’hanno resa un vero e proprio trend topic. Era inevitabile quindi che la pizza napoletana a Brescia si diffondesse in poco tempo, tanti sono i bravi pizzaioli del Nord che vanno a bottega a Napoli o i napoletani che emigrano.

Come dicevamo, poi, chi per studio o lavoro si sposta nelle regioni settentrionali ha fatto inevitabilmente lievitare la domanda di pizzeria napoletana Brescia e in tutto il Nord, tanto che anche l’offerta vi si è dovuta adeguare.

Ma quali sono le differenze tra la pizza che si può trovare in una pizzeria a Brescia come Fresco rispetto a quella che storicamente si mangia al Nord?

  • Lievitazione e maturazione lunghe: la pizza è più leggera;
  • Pizza meno croccante e dal cornicione più o meno pronunciato;
  • Cottura più rapida e a temperatura più alta;
  • Cottura in forno a legna invece che in quello elettrico.

Leave a Comment