La Margherita, una pizza verace per la Regina

pizza verace

Che sia in una pizzeria nel centro di Brescia o in una nei quartieri periferici di San Pietroburgo, tutti servono la pizza Margherita. Questa pizza ha visto le sue origini a Napoli. Ma da dove viene questinvenzione culinaria? Molti credono fu inventata dalla Pizzeria Brandi per omaggiare la regina dItalia Margherita di Savoia. Ma non tutti sanno che si tratta di un falso storico. La vera storia non è andata proprio così…   

La leggenda della prima pizza verace  

La storia che si narra per raccontare la nascita della pizza Margherita è quella del cuoco Raffaele Esposito. Nel 1889 questo cuoco volle omaggiare la regina e, con gli ingredienti che trovò in cucina inventò la pizza come la conosciamo noi oggi. La chiamò Margherita in onore della regina.  La pietanza è semplice, ed ha i colori della bandiera italiana. Una bella storia, ma forse è davvero solo una leggenda.   

La pizza, un alimento semplice ed eterno  

In realtà, la pizza esisteva già da prima della visita reale. Ma non si chiamava così! Infatti con la parola Pizza” in quel periodo storico si definivano le torte salate. La pizza circolare con i condimenti sopra era solo una delle varianti esistenti allepoca. Il filologo Emanuele Rocco nel suo libro pubblicato nel 1858 (quasi trent’anni prima dellarrivo della Regina Margherita) parla di una pietanza, come si legge nel libro, condita con Pomidoro e sottili fette di muzzarella. Insomma, la pizza verace esisteva già ma è stata una regina a renderla famosa!  

Leave a Comment