5 regole per scoprire la migliore pizza a Brescia

miglior pizza brescia

Cornicione piuttosto alto e sfogliato, disco abbondante e sottile, molto morbida e scioglievole, lunga lievitazione. Ci riferiamo alla pizza napoletana, di cui abbiamo già discusso, ma la miglior pizza a Brescia deve rispettare queste caratteristiche.

Naturalmente non serve solo la teoria, una buona pizza va poi anche testata e deve dare impressioni positive anche dal vivo, ma partire con i presupposti giusti è la base.

Miglior pizza a Brescia? Per stabilirlo basta seguire poche regole

Non è facile trovare una pizza verace a Brescia, anche perché il disciplinare è rigido e fuori dai confini partenopei sono poche le pizzerie che possono vantare una classica pizza come si gusta all’ombra del Vesuvio.

E di sicuro la pizza si giudica ancora meglio aspettando la notte, poiché una ottima pizza non deve appesantire né risultare salata.

Vediamo quindi quali sono i criteri senza i quali nessuna pizzeria a Brescia o in qualunque altro posto può definire il proprio prodotto pizza napoletana.

Ecco 5 regole per giudicare una pizza verace

  1. La pizza deve essere tonda, con diametro non superiore ai 35 cm, il cornicione, cioè il bordo deve essere rialzato ½ cm, gonfio e dorato e centralmente deve essere spessa non più di mezzo centimetro.
  2. Deve essere piacevole alla vista, soprattutto omogenea, gli ingredienti ben equilibrati sul disco, nessuna sovrabbondanza, il pomodoro sufficientemente cremoso e la mozzarella parzialmente sciolta ma non liquida, senza bruciature evidenti.
  3. Tagliandola, deve apparire cotta internamente, senza presentare parti umide, con alveoli presenti ma non ‘gallerie’
  4. Il gusto deve essere intenso, il sapore è quello del pane appena sfornato, il pomodoro deve avere la giusta acidità, la mozzarella conferire sapidità, l’olio la nota piccante e amara
  5. La pizza non deve risultare mai gommosa, deve essere facile e piacevole da masticare

Tra le pizzerie a Brescia centroFresco realizza una pizza verace come da disciplinare, provare per credere.

Leave a Comment