Polpo di qualità: aspetto, odore e consistenza

polpo

Il polpo è uno dei molluschi più conosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Il motivo è racchiuso anche nella sua grande versatilità, visto che lo si può cuocere in diversi modi. Da Fresco a Brescia puoi trovare diversi piatti a base di polpo, esaltati dall’utilizzo di ottimo pesce.

Un polpo fresco e di qualità è il primo ingrediente indispensabile per un piatto di mare che lasci il palato soddisfatto. Non tutti hanno occhio e gusto allenati, quindi conoscere le caratteristiche utili a riconoscere un polpo di qualità può sicuramente aiutarci. Ricordiamo innanzitutto che il polpo vive nei fondali rocciosi o sabbiosi e si riconosce per la doppia fila di ventose sugli 8 tentacoli. Se questi sono lunghi e sottili ed è presente un’unica fila di ventose, abbiamo a che fare con dei moscardini.

Tutti i segnali che ci dicono che un polpo è di qualità

Provenienza e freschezza sono due indicatori fondamentali della qualità degli alimenti, in misura tanto maggiore per ciò che proviene dal mare.

Per quanto riguarda la provenienza, solitamente sui banchi dei pescivendoli troviamo il polpo nostrano che vive nell’intera area del Mar Mediterraneo. Viene pescato nel Tirreno e nell’Adriatico. Non di rado si trova anche il polpo decongelato, che non deve destare preoccupazioni, dal momento che questo processo rende le carni più tenere.
La freschezza ha a sua volta dei sotto-indicatori da tenere in considerazione, e nello specifico:

Aspetto
Ci sembra quasi superfluo dire che si tratta della prima cosa che salta all’occhio e a cui bisogna badare particolarmente. Il colore dei tentacoli deve essere intenso mentre la testa dovrà tendere al bianco latte. Più il polpo è “vecchio” più sarà scuro e grigiastro.

Odore
Affidatevi al vostro istinto! Se l’odore del polpo è invasivo e ricorda tutt’altro che il mare, sarà bene tenersi alla larga.

Consistenza
Un buon polpo presenta una carne soda con tentacoli non molli.

Nel Menu di Fresco a Brescia puoi trovare diverse portate a base di polpo. Prestiamo particolare attenzione a provenienza e freschezza per offrire ai nostri clienti i piatti più gustosi.

Leave a Comment